cosa devo fare in cadi di sinistro stradale

Se ti dovesse capitare di incorrere in un incidente stradale, la prima cosa da fare è cercare di ragionare con il conducente dell’altro veicolo coinvolto. La stessa cosa va fatta se i mezzi interessati sono più di uno. Non sempre, purtroppo, si è d’accordo sulle rispettive responsabilità. Se questo succede, tu e l’altro automobilista dovete compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente (cosiddetto “modulo blu” o C.A.I.). Si tratta di un modulo che ti è stato fornito dall’assicuratore al momento della stipula della polizza. Esso è molto importante, perché consente di descrivere l’incidente in modo schematico, dandone una visione completa. La compilazione è semplice, basta riempire le varie parti con i dati richiesti. Ricorda di firmarlo e controlla che lo faccia anche l’altro automobilista.

Se i veicoli coinvolti sono più di due, dovranno essere compilati due o più moduli. Infatti, ogni modulo contiene lo spazio necessario per descrivere l’urto tra due mezzi soltanto. Facciamo un esempio. Avviene un sinistro tra i veicoli A, B e C. I veicoli A e C urtano il veicolo B. I conducenti dei mezzi sono d’accordo sulle rispettive responsabilità. A questo punto, dovranno essere utilizzati due moduli blu: il primo verrà compilato per i veicoli A e B, il secondo per i veicoli B e C. Non occorre un terzo modulo per i veicoli A e C, perchè tra gli stessi non vi è stato scontro.

Se, invece, pensi di avere ragione e l’altro automobilista protesta affermando il contrario, ti conviene guardarti intorno e cercare di capire se vi sono persone che hanno assistito all’incidente, in grado di testimoniare descrivendo come sono andate le cose (la cosiddetta dinamica del sinistro). Se trovi qualcuno disponibile, prendi i suoi dati e un numero telefonico di contatto, perché potrebbe servirti. Compila ugualmente il modulo blu solo per la parte che ti riguarda, descrivendo come è avvenuto l’incidente.